SPORT & ACTIVITY
Vibrazioni della Terra
Indossa i tuoi scarponcini preferiti e parti alla scoperta della Valle di Ledro! Immergiti in questo paradiso che offre una gran varietà di panorami mozzafiato, vegetazione e paesaggi che permettono di fare Escursioni e Trekking tutto l'anno, partendo dai 65 m del Lago di Garda ai 2254 m del Monte Cadria...
Con lo zaino sulle spalle si può fare un viaggio nel tempo camminando tra le trincee austriache della Prima Guerra Mondiale, caricarsi dei colori di Tremalzo che è famosa per le fioriture oppure conquistando più laghi trentini contemporaneamente facendo il Senter dele Greste.
La Passeggiata relax al lago è completamente pianeggiante, adatta a tutti ed offre stupendi panorami, circondati dal verde dei boschi e della natura.
Prossima volta che vieni in Valle di Ledro porta anche Lei! La tua amante preferita, la BICI!!! Qui c’è un vero paradiso adatto a Voi, con oltre 200 km di percorsi segnalati su strade forestali, sentieri e vecchie mulattiere, adatti sia per chi è ancora alle prime armi sia per chi vuole sentire l'adrenalina in Mountain Bike.
Senza tanta fatica potete attraversare la Valle prendendo la ciclabile che parte da Biacesa, percorre la sponda Sud del Lago di Ledro per poi arrivare al Lago d'Ampola.
Gli innamorati della Road Bike possono scoprire le zone vicine come Passo Tremalzo, Malga Trat che sono immersi nelle Alpi Ledrensi, oppure arrivare a picco sul Lago di Garda a Pregasina. Infine si può pedalare verso il paese di Storo, in Valle del Chiese fino a raggiungere il confine Bresciano al Lago d'Idro. Che ne dite? Ce n’è strada da fare!
Tour guidati e info contattare direttamente : Max Spagnolli 348 7932007
Noleggio Mtb o E-bike contattare direttamente : Matias Oliari 349 0038825
Emozioni a filo d’Acqua
Come si fa a non approfittare in tutti i modi del acqua cristallina del Lago di Ledro ? Ogni giorno, in tarda mattinata, si alza una leggera brezza che, tra Pieve e Mezzolago, permette piacevoli uscite, dove la forza del vento è tale che anche i principianti possono avvicinarsi a questi sport in totale sicurezza...
Presso le spiagge del Lago è possibile noleggiare Windsurf, Wakeboard, Barche a Vela, Pedalò, Canoe, Kayak o Sup, un nuovo modo di trovare la tranquillità. Pagaiare in piedi su una tavola regala una sensazione di libertà incredibile e permette di attraversare il Lago di Ledro, scoprendo calette e spiagge nascoste. Questa esperienza va vissuta al mattino presto, quando il Lago è perfettamente piatto e si accende il giorno…fatti trasportare dalle onde!
Testa per Aria
Va bene tornare a casa belli rilassati, ma qualche volta ci vuole anche un pizzico di pazzia ! Potresti provare nuove sensazioni a stretto contatto con la natura e misurare te stesso in diverse condizioni...
Come ad esempio il Canyoning. Nella zona del Lago d’Ampola si trovano due gioielli che possono regalare la massima adrenalina, il Torrente Palvico e il Rio Nero. Gli esperti sapranno farvi scoprire la natura più nascosta!
www.vallediledro.com/it/canyoning
Per restare sempre con il cuore in gola, indossa il caschetto, l’imbragatura e comincia a correre! Finché non si decolla, il tempo si ferma per un istante…e poi riparte una volta in volo.
Fatti guidare dagli esperti del Parapendio, e guarda il mondo dall’alto!
Jacopo Pellizzari - Guida Alpina e pilota Biposto +39 348-8113173
www.trentinoadventures.it
Ma da bambini quanto ci piaceva arrampicarci su tutto quello che ci circondava?! Alberi e rocce si trasformano in vere e proprie avventure! Se volete riprovare quelle sensazioni in totale sicurezza, in Valle di Concei c’è una falesia adatta a famiglie e coloro che hanno iniziato da poco l’approccio con il Climbing.
www.vallediledro.com/it/arrampicata-pizzocol
Proprio vicino al nostro albergo, durante i mesi estivi, è aperta una palestra di arrampicata artificiale.
Per i più esperti, nella zona di Biacesa e nella zona dell’Ampola ci sono altre falesie attrezzate da appassionati, con varie difficoltà.
www.arrampicata-ledro.it
Ricordi d’Infanzia
Quale è stata la tua vacanza più bella da bambino? Il Lago di Ledro è il posto adatto per la tua Famiglia!
Giornate in spensieratezza a giocare e fare dei tuffi nell’acqua cristallina del lago, respirare l’aria pulita di montagna facendo delle passeggiate adatte su misura di un bambino come Ledro Land Art, Biotopo dell’Ampola, oppure sentire il fruscio della cascata Gorg d’Abiss...
Partecipando in famiglia alle attività proposte del Museo delle Palafitte potete fare un salto nel tempo e scoprire profumi e sapori di una volta che maestri della Valle hanno saputo custodire e tramandare attraverso le generazioni.
L’albergo dispone, all’interno del bar, un angolo adatto ai bambini, con giocattoli, libri da colorare e giochi da tavola per la tutta la famiglia. Inoltre all’aria aperta troverete un giardino verde privato con tappeto elastico, altalena, scivolo e, facendo squadra, potete sfidarvi a una partita di calcetto!
Il ricordo di questa vacanza non vi rimane che scriverlo...
Inverno addosso
La Valle di Ledro cambia il mantello e ci fa scoprire un altro lato della sua natura. Non più con tanti colori, cinguettii di uccellini e farfalle che gironzolano intorno a noi, ma con lo scricchiolo della Neve sotto le scarpe e le montagne innevate che si specchiano sul lago addormentato...
Prima di tornare a riscaldarci davanti alle fiamme con una tazza di vin brulè bollente tra le mani, approfittiamo delle giornate serene passeggiando nei boschi oppure facendo un escursione con le Ciaspole al chiaro di luna.
Le famiglie con i bimbi sono attesi con lo Slittino in Tremalzo dove c’è la pista con comodo tapis-roulant per la risalita. Zero fatica, tanto Divertimento!
Per finire queste belle giornate in Atmosfera Natalizia, passate a visitare il Villaggio del Gigante a Bezzecca. Nei giorni 5-6-7-30-31 dicembre 2020 e 1-2-6 gennaio 2021, gli avvolti e le contrade del paese di Bezzecca s’illuminano di candele e si animano dalle risate dei bimbi. In questa calda atmosfera si fondono profumi e sapori ledrensi autentici tramandati da generazioni.
Com’era una volta
Il sapore del latte Trentino è cosi buono, perchè le mucche pascolano libere nei prati non inquinati della Valle di Ledro. Il formaggio è altrettanto ricco di sapore e risveglia in noi quei ricordi...
Per scoprire la Storia e Sapori della Valle di Ledro si può fare un viaggio nel tempo partendo dal Museo delle Palafitte, patrimonio dell’UNESCO, dove sono in programma tante attività per grandi e piccini. Il Museo Garibaldino e le trincee della Prima Guerra Mondiale ci fanno rivivere momenti importanti di storia e il Museo Farmaceutico Foletto ci stupisce con profumi e sapori dei sciroppi e liquori creati con le piante e frutti raccolti sul nostro prezioso territorio. Nei ristoranti vicini a noi, potete assaggiare cibi legati agli Antichi Sapori, come Polenta di Patate, i Formaggi Ledrensi, le Carni Ledrensi e gli Gnocchi Boemi.